440hz distribution shop GBL guitars matter of tone
LQ guitars flametone pickups noah guitars
A Matter of Tone: SoloDallas LLC è una storia di passione pura.

Filippo ‘Fil’ Olivieri è un imprenditore, un brillante chitarrista ed un fan appassionato di Angus Young e degli AC/DC da sempre. Negli anni, Fil si è instancabilmente dedicato a ricreare il suono, ormai mitico, che Angus Young aveva all’epoca di Back In Black e, nella sua ricerca, scoprì che l’unico ingrediente ‘segreto’ in quella ricetta, oltre alle chitarre ed agli amplificatori, consisteva nell’utilizzo di un sistema wireless Schaffer Vega Diversity System, anche in studio.

Grazie ad un particolare circuito nell’uscita audio, comprendente limiter ottico, preamplificatore e compander, il ricevitore Schaffer Vega praticamente fungeva da booster, consentendo ad Angus Young di spingere in overdrive i suoi amplificatori con quel clipping unico, progressivo ed armonico che è diventato il suo marchio di fabbrica.

Fil riuscì ad entrare in contatto con Ken Schaffer, il progettista originale, e con un processo di retro-ingegnerizzazione, a riprodurre quel particolare circuito, fondamentale per quel tipo di sonorità.

Nel 2016 Fil, dopo anni di ricerca, sviluppo e infiniti prototipi si presenta come SoloDallas LLC al Winter Namm e poi al Summer Namm, con una gamma di prodotti, tutti direttamente discendenti da quel circuito, disponibili per i chitarristi – e non solo – di tutto il mondo.

Il primo prodotto è la Schaffer Replica Tower: una riproduzione anche estetica del ricevitore wireless Schaffer Vega, che contiene il circuito suddetto (ovviamente, senza la parte wireless, ormai obsoleta). Il successo è immediato, a partire da Angus Young stesso che immediatamente integra le Towers nei suoi rig sia studio che live, ed una lista impressionante di altri artisti, tra cui Foo Fighters, Green Day, Muse, i chitarristi JD Simo, Joe Bonamassa, Keith Urban, Lenny Kravitz, Pete Thorn, Phil X, Steve Stevens, Warren Haynes, i bassisti Sting e Pino Palladino, e il tastierista Derek Sherinian, che lo usa con i suoi synth ed i suoi organi elettromeccanici.

Alla Replica Tower fanno seguito il pedale TSR (The Schaffer Replica) ed infine, il nuovo pedale Storm, con i quali inizia la distribuzione a livello mondiale.

SoloDalls LLC annuncia quindi l’attivazione di alcune partnerships internazionali, tra cui un laboratorio di ricerca, sviluppo ed assistenza in Belgio, e un ufficio di Business Development in Italia, affidato ad Ignazio Vagnone (A Matter Of Tone).

Segui A Matter Of Tone sui social

Segui A Matter Of Tone sui social per rimanere aggiornato sulle novità del catalogo e sulle tutte promozioni.

Pubblicità